top of page

Tende da esterni: quale scegliere?

Le tende da sole per esterni si distinguono in base alla loro forma, struttura e meccanismo di apertura. Ognuna di esse si adatta a contesti diversi quindi è bene conoscere a fondo i pro e contro di ogni tipo di tenda da sole per esterni prima di scegliere.

Innanzitutto le tende a bracci sono costituite da una tela che si srotola da una struttura tubolare e si regge mediante due bracci laterali. Questa tenda può avere il cassonetto rigido, nel quale si ritrae la tenda quando viene chiusa, un cassonetto chiuso solo superiormente o può essere senza cassonetto e in quel caso si protegge con una fodera quando viene arrotolato. Questo tipo di tenda offre una protezione esclusivamente superiore ed è adatta per balconi o superfici di piccole dimensioni.

Ci sono alcuni pro e contro delle tende da sole per esterni a bracci che vale la pena di affrontare. Il vantaggio principale delle tende da sole a bracci è che sono facili da installare anche “fai da te”.

Lo svantaggio è che sono più vulnerabili ai danni provocati dal vento o dalla forte pioggia, problema al quale si può ovviare ricordandosi di chiuderle sempre in caso di maltempo oppure installando un sistema meccanico che si richiude automaticamente se rileva condizioni climatiche pericolose per la tenda.

Poi abbiamo le tende a caduta, che scendono verticalmente da un rullo e possono offrire una protezione frontale e laterale. Sono spesso utilizzate su balconi che hanno già una riparazione superiore (il balcone dei vicini sopra o una tettoia) e oltre ad essere un bell'elemento decorativo per un balcone, sono utilissime per dare anche maggiore privacy.

È anche possibile far cadere queste tende verso l’esterno mediante l’uso di bracci nella parte inferiore.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Fabbrica Italiana Tende da sole

bottom of page