top of page

Incentivi per l'installazione di tende da sole


Lo sapevi che anche l’installazione delle tende da sole per esterni viene riconosciuta come un intervento di riqualificazione energetica di un edificio? In effetti, dato che porta ad un risparmio energetico, è una cosa giusta e significativa, che potrebbe portarvi a migliorare lo stato della vostra abitazioni con minor spesa. Anche per questo tipo di lavori potrete dunque approfittare delle detrazioni fiscali fino a 65% previsti dagli Ecobonus!

Per usufuire degli incentivi per l’installazione di tende per esterni dovete soddisfare questi 3 requisiti:

  1. Aderenza: Le schermature devono essere aderenti all’edificio (quindi sono esclusi per esempio i gazebi)

  2. Proporzionalità e mobilità: Il principio di proporzionalità è molto importante, perché la proiezione va rapportata alla vetrata protetta. Per quanto riguarda la mobilità, tenete a mente che le tende per esterni, come le tende da sole ikea, devono essere mobili per non ostruire l’irraggiamento solare nei mesi invernali.

  3. Efficienza energetica: La legge non impone dei livelli minimi in termini di efficienza energetica. Anche sel a Norma UNI EN 14501 stabilisce una misura definita parametro di fattore solare, capace di “pesare” la percentuale di luce solare che penetra nell’edificio, Quando compliate la sceda informativa per accedere agli incentivi, potete anche indicare un valore pari a “0” perchè non è un requisito fondamentale. Questo è stato pensato per non delimitare in maniera troppo restrittiva l’accesso dell’incentivo, escludendo una gran parte dei cittadini.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Fabbrica Italiana Tende da sole

bottom of page